Cambio di indirizzo  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Il cambio d'indirizzo riguarda tutti coloro che hanno effettuato un cambiamento di abitazione nell'ambito del territorio comunale. La dichiarazione di cambio indirizzo deve essere resa solo dopo l’effettiva occupazione dell’abitazione.

 Il Cittadino che cambia la propria residenza all´interno del Comune , è tenuto a darne comunicazione entro 20 gg. all´ufficio Anagrafe. Serve per regolarizzare la propria posizione anagrafica.

Il modulo di dichiarazione di residenza conforme al modello predisposto dal Ministero dell’Interno contenente gli elementi necessari per poter  verificare la dimora abituale dichiarata, dovrà essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto da ogni componente maggiorenne del nucleo familiare che chiede l'iscrizione anagrafica e accompagnato da una copia fotostatica del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente.
Nel caso in cui esista una relazione di matrimonio, adozione, parentela, affinità o vincoli affettivi di qualsiasi genere tra i componenti della famiglia già residente e i richiedenti, sarà costituita una sola famiglia anagrafica.
Per i cittadini extracomunitari è richiesta copia del permesso di soggiorno in caso di aggiornamento.

Alla dichiarazione anagrafica, il richiedente, in applicazione di quanto previsto dall'art. 5 del DL 47/2014 e convertito in legge n. 80 il 23/5/2014, dovrà produrre in allegato il titolo sulla base del quale occupa l'alloggio (atto di proprietà o contratto d'affitto), nel caso non ne sia l'intestatario o siano casi diversi da quelli indicati nell'allegato 1 all'interno del modulo di richiesta,  va allegata la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà  Allegato 2 .   

NOTIZIE UTILI 
L’aggiornamento di indirizzo sul libretto di circolazione dei veicoli a seguito di trasferimento della residenza o il cambiamento di abitazione, avviene direttamente d'ufficio a cura del Comune di richiesta residenza a seguito compilazione dei dati dei veicoli sul modulo di richiesta residenza.
Entro 180 giorni  il cittadino riceverà alla propria residenza dalla Motorizzazione un tagliando adesivo che dovrà essere apposto sulla carta di circolazione del veicolo da aggiornare. 
Per quanto riguarda la patente invece, dal 2 febbraio 2013, non dovrà più essere aggiornato tramite l'apposizione del tagliando adesivo ma solamente negli archivi informatici della Motorizzazione a cura del Comune di iscrizione anagrafica.  

Possono essere chieste notizie sull'aggiornamento della patente di guida o della carta di circolazione telefonando al numero verde 800-232323 oppure registrandosi sul sito www.ilportaledellautomobilista.italla sezione "cittadino

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

Dal 9 maggio 2012 é in vigore la nuova procedura relativa al cambio di  indirizzo nello stesso comune. In allegato è possibile trovare il modulo da compilare. 
I cittadini potranno presentare il cambio di indirizzo tramite una delle seguenti modalità:

  • all’Ufficio U.R.P. negli orari di apertura: L'ingresso in ufficio è su appuntamento da prendere sul sito comunale nella pagina principale al link grigio agenda prenota  oppure telefonicamente al n 039-6051232 /233  (chiamare dalle 11.30 alle 13 e dalle 15.00 alle 16.30 oppure ;
  • Tramite raccomandata indirizzata al Comune di Agrate Brianza, Ufficio U.R.P., Via San Paolo 24
  • Tramite fax al numero 039/6051230
  • Tramite PEC all'indirizzo  servizidemografici.agratebrianza@legalmail.it  (da un altro indirizzo pec)
  • Per via mail urp@comune.agratebrianza.mb.it
  • E' consentita  per via telematica  accedendo ai servizi on line dalla pagina principale.

In caso di dichiarazione non corrispondente a vero, il dichiarante risponde penalmente per le dichiarazioni mendaci ai sensi degli art. 75 e 76 D.P.R. 445/2000 che prevedono la decadenza dai benefici e l’obbligo di denuncia all’autorità competente.

TEMPI:  

A seguito della dichiarazione presentata l´Ufficio Anagrafe provvede, entro 2 giorni lavorativi successivi a registrare la dichiarazione stessa (con decorrenza dalla data di presentazione). Successivamente all´iscrizione anagrafica l´Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti per l´iscrizione ed entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata comunicazione di eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, l´iscrizione si intende confermata.

COSTI:  

Nessun costo per l´utente

NORMATIVA:  

Normativa Legge 24.12.1954 n. 1228 e D.P.R. 223/1989

art.5 Decreto Legge  n. 5 del 9/2/2012 convertito in legge n. 35 d/4/2012
D.L. 47 28/3/2014 art.5 convertito in Legge n. 80 23/5/14

RESPONSABILE:  

Simona Paola Brambilla

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile