Presidente di seggio elettorale  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Per svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale é necessario essere iscritti nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.
I cittadini che possiedono i requisiti di legge e che non sono già iscritti possono presentare domanda per l'iscrizione.
L'ufficio elettorale svolge gli adempimenti di competenza  in relazione all'aggiornamento dell'albo istituito e tenuto presso la Corte d'Appello di Milano.
L'iscrizione nell'albo da diritto all'eventuale nomina in qualità di presidente di seggio in occasione delle elezioni
Il presidente è responsabile della sezione elettorale; lo scrutatore collabora per il buon funzionamento del seggio elettorale. il segretario viene scelto direttamente dal Presidente

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO STATO CIVILE - LEVA - ELETTORALE - SERVIZI CIMITERIALI

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

REQUISITI RICHIEDENTE
- Essere cittadino italiano tra i 18 e i 70 anni
- Essere elettore del Comune di Agrate Brianza
- Diploma di scuola media superiore

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Copia del titolo di studio

La nomina a presidente di seggio con l’indicazione della sezione in cui verrà svolto l’incarico è effettuata dalla Corte di Appello.

Non possono essere iscritti all’Albo:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero dei Trasporti e del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni
- gli appartenenti delle Forze Armate in servizio
- i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari
- i segretari comunali
- i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
 

Puoi presentare la tua istanza on line 

QUANDO:  

La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno. Le domande presentate dopo tale scadenza sono valide per l´anno successivo. L´iscrizione resta valida fino a che l´elettore non perde i requisiti o chiede di essere cancellato.

TEMPI:  

Entro il 31 dicembre di ogni anno viene fatto l´aggiornamento dell´albo

COSTI:  

Nessuno

NORMATIVA:  

art. 1 Legge 21.03.1990 n. 53

RESPONSABILE:  

Simona Paola Brambilla

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile