Servizio psicopedagogico scolastico  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Il Comune, nell'ambito degli interventi previsti nel Piano di Diritto allo Studio per garantire la pari opportunità formativa, organizza i servizi di consulenza psicopedagogica per le scuole statali dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Agrate e Omate.

Le finalità del progetto sono: prevenzione del disagio scolastico e delle difficoltà  di apprendimento, sostegno agli insegnanti e ai genitori nell’individuazione e realizzazione di interventi mirati per bambini che manifestano comportamenti e/o difficoltà particolari.

Le attività prevedono interventi rivolti a singoli minori, a gruppi di minori e alle loro famiglie, all’interno dei plessi scolastici, sul territorio, in altre strutture pubbliche.

La progettazione degli interventi educativi a vantaggio dei minori è svolta in collaborazione con le famiglie, gli operatori del Comune e della Dirigenza Scolastica.

Dal 1 settembre 2021 il servizio è conferito all'azienda consortile OffertaSociale, nell'ambito del contratto di servizio annuale, ed è erogato dalla cooperativa Sviluppo & Integrazione afferente al consorzio CS&L.

In allegato i dettagli del servizio offerto.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE

Cittadella della Cultura, Via G. M. Ferrario 53

COSA OCCORRE FARE PER:  

Genitori e insegnanti e, nel caso della secondaria di primo grado, anche gli alunni, possono rivolgersi direttamente agli operatori del servizio tramite gli appositi recapiti rinvenuti tramite la scuola.

QUANDO:  

Il servizio è erogato durante tutto l´anno scolastico.

NORMATIVA:  

DUP 2021-2023 - deliberazione consiliare n. 42 del 29.6.2021

RESPONSABILE:  

Anna Prada

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile