TARI (Tassa sui Rifiuti)  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

A decorrere dall'1 gennaio 2014 è istituita la TARI, il nuovo tributo comunale annuale (in sostituzione della TARES) sui rifiuti.

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. 

La Tari è disciplinata da apposito Regolamento ed è applicata in base a tariffa calcolata ad anno solare (dal 1 gennaio al 31 dicembre di ciascun anno). Le tariffe Tari sono commisurate alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie calpestabile, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, sulla base delle disposizioni contenute nel Decreto del Persidente della Repubblica 27 aprile 1999, n.158.

Alla TARI si applica l’addizionale provinciale, pari al 5% del tributo, da corrispondere alla Provincia per l’esercizio delle funzioni amministrative collegate alla tutela, protezione ed igiene ambientale.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO TRIBUTI

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

Fare riferimento al regolamento comunale per gli obblighi e le tempistiche relative alla TARI.

La dichiarazione di occupazione deve essere presentata nei casi e termini di cui all'art. 27 e ss. del predetto Regolamento, ovvero entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali o delle aree assoggettabili al tributo, pena l´applicazione delle sanzioni previste dal Regolamento, art. 28.

Per la richiesta di eventuali agevolazioni, riduzioni o esenzioni dal tributo, previste dal regolamento comunale, è possibile compilare l’apposita modulistica, scaricabile dal sito, e consegnarla corredata da fotocopia di un documento d’identità leggibile e in corso di validità del richiedente:

 

- Riduzione per le utenze domestiche - es. fabbricati a disposizione o per uso stagionale, residenti all'estero o per l'avvio del compostaggio domestico (art.23);
- Riduzione per utenze non domestiche (art. 7);
- Riduzione per inferiori livelli di prestazione del servizio (art. 24);
- Esenzioni ed agevolazioni - es. nuclei familiari con reddito ISEE inferiore a 20.000 euro, case di cura e di riposo (art. 25).

 

 

Per l'anno 2023 le scadenze di pagamento sono state fissate in 3 rate:

la prima rata con scadenza 30 giugno 2023 

la seconda rata con scadenza 30 settembre 2023

la terza rata con scadenza 10 dicembre 2023 (scadenza pagamento unico)

Il pagamento dovrà essere effettuato con modulo F24 allegato. Chi effettua il pagamento in un'unica soluzione dovrà utilizzare il modulo F24 per l'importo complessivo.

 

Comunicazione per fuoriuscita dal servizio pubblico delle utenze non domestiche.

 

L’orario di apertura AL PUBBLICO con accesso libero allo sportello tributi è il seguente:

  • lunedì  9.00 – 12.00 / 17.00 - 18.00
  • giovedì 17.00 - 18.00

TEL : n. verde gratuito 800.031.658

Su appuntamento (da richiedere per email o telefonicamente): mercoledì e giovedì 09.00 -12.00

EMAIL: tari.tributi@comune.agratebrianza.mb.it

 

NORMATIVA:  

La Tari è istituita dalla Legge di stabilità 2014, n. 147 del 27 dicembre 2013, commi da 641 a 668. La legge di Bilancio 2020 (L.160/2019) ha soppresso la IUC, di cui quindi la Tari non è più articolazione, rimanendo disciplinata dalla legge istitutiva.

Tariffe TARI anno 2023

Delibera presa atto PEF e tariffe TARI 2023 con relativi allegati

Tariffe TARI anno 2022

Delibera approvazione PEF e tariffe TARI 2022 con relativi allegati

Tariffe TARI anno 2021

Delibera approvazione PEF e tariffe TARI 2021 con relativi allegati

Tariffe TARI anno 2020

RESPONSABILE:  

Monica Crippa

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile