Meccatronica,Gommisti e carrozzieri  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

La Legge 11 dicembre n. 224/2012 entrata in vigore il 5 gennaio 2013, ha apportato importanti modifiche alla Legge 122/1992 concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione.

Le attività di meccanica/motoristica e di elettrauto sono state accorpate nella nuova attività di "meccatronica".

In particolare l'attività di autoriparazione si distingue ora nelle attività di:
- meccatronica;
- carrozzeria;
- gommista.

Tutti coloro che intendono iniziare l'attività di meccanica-motoristica o di elettrauto (ora meccatronica) devono quindi poter dimostrare il possesso dei requisiti professionali per entrambe le categorie.

Requisiti per l'esercizio dell'attività
Per svolgere l’attività è necessario possedere i requisiti soggettivi (previsti dalla normativa antimafia e i requisiti professionali articolo 7 della Legge 05/02/1992, n. 122 modificato dalla Legge 224/2012) e requisiti oggettivi destinazione d’uso dei locali (compatibile con quella prevista dal PGT), il rispetto delle norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Il responsabile tecnico
Per esercitare le attività di autoriparazione l'impresa deve designare, per ogni unità locale sede di officina, un responsabile tecnico.
Egli:
- deve soddisfare i requisiti soggettivi professionali (articolo 7 della Legge 05/02/1992 n. 122);
- può essere un legale rappresentante, uno dei soci, il titolare dell'impresa individuale oppure una persona che abbia stipulato, col datore di lavoro, uno dei contratti di lavoro previsti dalla normativa vigente.

Autorizzazioni necessarie
Quando si presenta la SCIA telematica per l’avvio dell’attività suddette occorre possedere i titoli abilitativi o le autorizzazioni, di carattere ambientali rilasciate da altri enti, necessarie per svolgere l'attività. (vedi Autorizzazioni preliminari allo svolgimento dell'attività rilasciate da altri Enti). Nell’attività di meccatronica e carrozzeria dove si prevede emissioni in atmosfera poco significative, necessita presentare prima dell’avvio o allegarla alla presentazione della SCIA telematica, la dichiarazione di emissioni in atmosfera poco significative ( D.Lgs 152/2006, D.P.R. 13/03/2013 n. 59).

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO COMMERCIO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE (SUAP)

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

QUANDO:  

Il datore di lavoro/gestore dell´azienda dovrà presentare telematicamente l´istanza attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it al SUAP di Agrate Brianza nei casi di avvio, di subingresso, sospensione e ripresa, cambio della ragione sociale allegando alla Scia la Planimetria quotata ed attrezzature installate, relazione tecnica, certificazione del responsabile tecnico, atto notarile (in caso di subingresso), e vari titoli abilitativi o autorizzazioni, di carattere ambientali rilasciate da altri Enti. ( D.Lgs 152/2006, D.P.R. 13/03/2013 n. 59, D.P.R. 7/9/2010 n.160, L.241/1990). Nel caso di cessazione dell´attività meccatronica, carrozzeria o gommista il datore/gestore dell´azienda dovrà comunicarla attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it .

TEMPI:  

La presentazione della SCIA consente di iniziare subito l´attività

RESPONSABILE:  

Stefano Sala

Versione Stampabile Versione Stampabile