Spettacoli viaggianti  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Per spettacoli viaggianti sono le attività spettacolari, i trattenimenti e le attrazioni allestite a mezzo di attrezzature mobili, all’aperto o al chiuso ad esclusione degli apparecchi automatici e semiautomatici da trattenimento, come stabilito dall’art. 2 della Legge 18/03/1968 n. 337.

Aree comunali destinate per spettacoli viaggianti può essere anche localizzata nel parco Aldo Moro o nel Parco Manzoni  previo  parere da parte dell’Amministrazione Comunale.

L’esercente che svolge l’attività di spettacolo viaggiante non potrà  richiedere l’autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico qualora non siano trascorsi almeno 3 (tre) mesi dall’ultima occupazione.

 In caso di non utilizzo del modulo presente sul sito o reperibile all’Ufficio URP le domande per il rilascio dell’autorizzazione per occupare il suolo comunale devono contenere:
a -  Generalità del richiedente, residenza, domicilio, codice fiscale e partita IVA;
b - Indicazione del tipo di attrazione che si intende installare, le relative misure comprendenti,le dimensioni dell’ingombro massimo esterno dell’attrazione stessa: pedane,cassa, oggetti frontali e laterali, eventuale spazi da transennare;
c - il periodo di effettiva presenza nell'area  comunale  e i giorni degli spettacoli;
d - numero, targhe e dimensioni dei carri-abitazione e dei mezzi di carico a seguito;
f - nel caso di prima richiesta o modifica della struttura precedente, il richiedente dovrà allegare una fotografia dell’attrazione;
g - dichiarazione attestante l’eventuale requisito di NOVITA’ dell’attrazione (nel caso di prima  richiesta o di modifica dell’attrazione in precedenza utilizzata);
h - nel caso di giochi a premi dovrà essere espressamente specificato il tipo di gioco;
i - iscrizione al Registro delle imprese;
l- la quietanza d’avvenuto pagamento del premio della polizza  assicurativa di  responsabilità civile relativamente all’attrazione presente nel territorio di Agrate Brianza.
 

Alla domanda dovrà essere allegato:
1. fotocopia della licenza a gestire l’attrazione;
2. documentazione tecnica delle strutture e degli impianti elettrici. 
 

Orario delle attarzioni
L’orario minimo obbligatorio delle attrazioni, nei giorni Feriali e  Festivi è così stabilito:
       - dalle ore 16,00 alle ore 19,00;
       - dalle ore 21,00 alle ore 23,00;
e con la cessata attività alle ore 24,00.

Le attrazioni durante l’orario di apertura del parco dovranno essere completamente ed ininterrottamente illuminate. 

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO COMMERCIO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE (SUAP)

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

QUANDO:  

I titolari delle autorizzazioni per spettacoli viaggianti che intendono installare temporaneamente le proprie attrazioni nel territorio comunale devono presentare regolare istanza si informa cartace che in forma telematica, almeno 60 giorni prima del periodo richiesto.

TEMPI:  

La domanda di dovrà essere presentata al Ufficio Protocollo del Comune c/o l´URP almeno 60 giorni prima dell´inizio dell´occupazione.

COSTI:  

n. 2 marche da bollo da € 16,00 di cui una da apporre momento del ritiro dell´autorizzazione, oltre alla tassa relativa all´occupazione e ai rifiuti.

NORMATIVA:  

Legge 18/03/1968 n. 337.
R.D. 18/06/1930 N.773;
R.D. 6/05/1940 n.635;
Regolamento Comunale

RESPONSABILE:  

Stefano Sala

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile