Ricorso ai verbali di contestazione al Codice della Strada  

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO POLIZIA LOCALE

Comune di Agrate Brianza, Via San Paolo, 24

COSA OCCORRE FARE PER:  

Il ricorso è quel procedimento amministrativo previsto dalla legge, che permette al cittadino di opporsi, con giustificato motivo, agli accertamenti ed alle sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada oltre che per violazioni diverse da quelle del Codice della Strada stesso. Modalità di presentazione dei ricorsi e Autorità competenti CHI PUO´ FARE RICORSO? Il proprietario del veicolo o altro soggetto responsabile, a norma dell´articolo 196 del Codice della Strada, o il conducente del veicolo stesso, al quale è stata contestata una violazione delle norme del Codice della Strada, che ritiene ingiusta o errata la contravvenzione. Non è ammissibile il ricorso al Prefetto presentato da soggetto dichiaratosi conducente del veicolo al tempo della rilevazione dell´illecito, ma che non risulti destinatario di contestazione immediata o di notificazione del verbale di accertamento (non sia né conducente né proprietario del veicolo).

QUANDO:  

VERBALI DI ACCERTAMENTO DI VIOLAZIONE: per questi atti è possibile decidere per due diverse modalità di ricorso previste dal Codice della Strada: RICORSO AL PREFETTO DI MONZA E BRIANZA Entro 60 giorni dalla data di contestazione o di notificazione del verbale, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta, allegando eventuale documentazione ritenuta idonea, per supportare le proprie motivazioni (per es. copie permessi, copie certificati medici, dichiarazioni datore lavoro, copie documenti veicolo, ecc.), ed eventualmente richiedendo l´audizione personale, da presentarsi direttamente al Comando Polizia Locale o da inviare allo stesso mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Occorre indicare chiaramente il numero e la data del verbale che s´intende impugnare. Il ricorso può essere presentato direttamente al Prefetto di Monza e Brianza mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all´indirizzo di Monza, Via Prina 17, o direttamente al Comando di Polizia Locale di Agrate Brianza, mediante: PEC, oppure lettera raccomandata a/r oppure a mano all´Ufficio Relazioni con il Pubblico . RICORSO AL GIUDICE DI PACE DI MONZA Entro 30 giorni dalla data di contestazione o di notificazione del verbale, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta ed in alternativa al ricorso al Prefetto, è sempre possibile presentare ricorso al Giudice di Pace di Monza, ai sensi dell´articolo 204 bis del Codice della Strada e degli articoli 22 e 23 della Legge 24 novembre 1981, n. 689. Il ricorso va depositato, previo pagamento del contributo unificato secondo quanto previsto dalla normativa vigente, presso la cancelleria del Giudice di Pace sita in Monza, Via Borgazzi 27, allegando in originale il verbale o l´ordinanza ingiunzione impugnati.

COSTI:  

Nessun costo per il ricorso al Prefetto. Per il ricorso al Giudice di Pace sarà necessario versare L´Imporo Unico Unificato presso la Cancelleria del Giudice di Pace

NORMATIVA:  

• D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 Nuovo Codice della Strada
• D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada

RESPONSABILE:  

Gioacchino Lorenzo

Versione Stampabile Versione Stampabile