Verifica timbro digitale

Cos’è il timbro digitale

Link ufficiale : https://cs.urbi.it/padbardecode/


Il Timbro Digitale generato elettronicamente è formato nel rispetto del Codice dell’Amministrazione Digitale D.Lgs. 82/2005 e delle previste Regole Tecniche come descritto nelle Linee guida circolare n. 62/2013 dell’Agenzia per l’Italia Digitale

Il Timbro Digitale si presenta come un Codice a Barre Bidimensionale ed è stato adottato in diversi contesti operativi, perché consente di mantenere validità giuridica ad un documento informatico firmato digitalmente, quando questo viene stampato.

Come noto, la validità giuridica del documento informatico firmato digitalmente persiste laddove lo stesso documento rimanga nel formato originario; qualora venisse stampato su supporto cartaceo, lo stesso perderebbe le caratteristiche di autenticità, integrità e non ripudio, e quindi il suo valore giuridico.

Il Timbro Digitale, consente di mantenere inalterato il valore legale di un documento informatico firmato digitalmente, con una firma basata su di un certificato qualificato erogato da una Certification Authority accreditata; lo stesso documento, in tutto il suo contenuto (firma digitale compresa), viene “trasformato” in un solo ed unico codice bidimensionale il quale, stampato sulla carta, diviene un supporto di memoria alla stregua di una chiavetta o un cd rom.

Date le sue caratteristiche, è evidente l’utilità del Timbro Digitale in tutti i contesti in cui il processo di sostituzione della documentazione cartacea con quella elettronica incontra delle resistenze di tipo tecnico-legale-organizzativo. Poter disporre di una soluzione che rende “sicuro”, “firmato” e quindi “valido legalmente” il proprio documento cartaceo rappresenta la soluzione di evidente efficienza ed efficacia.

In particolare l’utilizzo del Timbro Digitale consente agli Enti di perseguire la strada della dematerializzazione dei propri prodotti documentali, garantendo comunque agli utenti la validità legale dei documenti stampati e la loro anti-contraffazione. E’ così possibile all’Ente rilasciare documenti in formato elettronico utilizzabili anche in formato cartaceo, dando la possibilità in modo semplice e senza costi, ai soggetti destinatari di questi documenti di poterli verificare, accettare ed utilizzare nei propri processi lavorativi.

Il destinatario del documento stampato potrà verificare l’autenticità del documento cartaceo consegnatogli attraverso la lettura del timbro digitale, tramite il link di cui sopra.

 


Ultima modifica: