Anno scolastico 2017-2018

Il tema dell'anno scolastico 2017-2018, in continuità con l'anno precedente, è il Diritto allo studio, uno dei diritti fondamentali e inalienabili della persona, così come sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani dell'ONU. L’istruzione è fondamentale se si vuole creare un mondo dove vengano abbattute davvero le barriere, dove tutti possano avere le stesse opportunità di crescita e successo, dove tutti siano davvero uguali.

Le attività durante quest’anno scolastico sono suddivise in due momenti. Nella prima parte, si conclude il percorso dedicato all’individuazione dei criteri di assegnazione delle borse di studio per gli studenti più meritevoli, condotto in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione. L’attività è culminata nella presentazione del lavoro realizzato nel Consiglio Comunale aperto che si è tenuto il 30 novembre.

Nella seconda parte dell’anno il CCR ci prepara a vivere il gemellaggio con la realtà scolastica di Česká Třebová. Saranno approfonditi temi e riflessioni propedeutici ad atteggiamenti propositivi e interattivi con gli studenti cechi. Essendo presente anche a Česká Třebová un Parlamento dei Bambini, il viaggio in Repubblica Ceca sarà occasione per incontrare un organo similare al CCR.

ALLEGATI


Ultima modifica: 05/02/2018