Polo sociosanitario

 

 

 

 

 

Online il nuovo si www.assab.it

Il Polo socio-sanitario “Carlo Porta” ha sede in via Lecco 11. Questa struttura, inaugurata nella primavera del 2009, è stata realizzata dall’Azienda speciale servizi di Agrate Brianza (A.S.S.A.B.). Seppur già considerato un punto di riferimento per centinaia di agratesi, non tutti sono a conoscenza della grande varietà delle prestazioni erogate nel polo cittadino. In essa vi si possono infatti trovare anche molti servizi socio-sanitari, che vengono qui gestiti per conto dell’Azienda sanitaria locale (ASL) e dall’Azienda ospedaliera di riferimento territoriale, in stretta collaborazione anche con l’assessorato alle Politiche sociali e sanità.
Uno di questi servizi, assolutamente utile per i cittadini, perchè permette tra l’altro di evitare spostamenti fuori paese, è denominato C.U.P. (centro unico di prenotazione) (tel. 039-6056648).
Il C.U.P è attualmente ubicato nel salone di attesa dei medici di famiglia, al piano terra del grande complesso. Di seguito riportiamo alcuni tra i principali servizi offerti:
- Prenotazione esami e visite specialistiche da effettuare negli ambulatori dell’ospedale di Vimercate. È anche possibile pagare tutti i relativi ticket, ma per le prestazioni ragiologiche e fisiatriche ciò è consentito solo nel caso di prestazioni già prenotate.
- Scelta, cambio, revoca del medico di medicina generale o del pediatra, a eccezione dei cittadini stranieri, per i quali è necessario rivolgersi allo sportello ASL di Vimercate, in piazza Marconi 7/D
- Gli sportelli attivati sono autorizzati a rilasciare le tessere di esenzione del ticket sanitario
- Prenotazioni dei prelievi a domicilio
- Prenotazione ed effettuazione di visite al seno e visite alla cute, prestate da medici della Lega Tumori
- Presentazione delle richieste per la fornitura di presidi sanitari per i diabetici e di alimenti per celiaci
- Rilascio del modello per l’assistenza sanitaria all’estero, nei Paesi non appartenenti all’Unione Europea.
- Ritiro domande di rimborso spese per trattamenti dialitici
Nello stesso salone posto al piano terra del Polo, sede dello studio medico associato dei medici di famiglia, si trova l’infermeria, dove per i cittadini Agratesi è possibile effettuare iniezioni prescritte dal proprio medico, eseguite da personale qualificato, a titolo gratuito.
Nel Polo Socio-sanitario vengono inoltre effettuate, in regime di convenzione con il servizio sanitario nazionale, le prestazioni offerte dal centro analisi di Monza (CAM), attivo proprio nei locali del Polo di via Lecco.
Da dicembre 2013 è entrato inoltre in funzione il nuovo centro dialisi sovracomunale gestito dall’azienda ospedaliera di Desio e Vimercate.


Ultima modifica: 24/03/2016