Agrate città per...

Città per la pace

 

 

 

 

 

I temi della pace sono temi assai cari ad Agrate brianza e trovano espressione anche nelle proposte integrative alle scuole. "AGRATE CITTA' PER LA PACE" é la scritta che si trova all'ingresso della città a testimoniare proprio questa vicinanza. Il Comune aderisce al Coordinamento Nazionale e Provinciale degli Enti Locali per la Pace e partecipa alle diverse iniziative promosse, tra le quali la marcia per la Pace Perugia- Assisi.
 

Agrate Città Equosolidale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fin dal 2010, Agrate Brianza è stata insignita del titolo di Città Equosolidale. Si tratta di un riconoscimento che viene attribuito dal Coordinamento nazionale Enti per la pace, Fairtrade Italia, Agices, Banca Etica, Legambiente e Coordinamento nazionale Agenda 21 agli enti locali nel cui territorio vi è un costante impegno verso le attività e i temi cari al commercio equo e solidale sia da parte del Comune, sia da parte delle associazioni che operano sul territorio ma anche da parte degli esercizi commerciali che ne promuovono la vendita.

A questo scopo il Comune si è impegnato a:

- inserire nei propri consumi i prodotti del commercio equo e solidale;

- introdurre i prodotti equosolidali nelle mense scolastiche, del personale, nei servizi di catering e in altri luoghi della ristorazione        collettiva gestiti dall'ente locale;

- realizzare iniziative formative nella realtà in cui i prodotti vengono inseriti (in particolare nelle scuole);

- sensibilizzare il proprio personale e i cittadini valorizzando le organizzazioni di commercio equo e solidale operanti sul proprio territorio;

Il quadro che il Comune ha ricevuto quale riconoscimento per questa attività e che campeggia nella sala consiliare non ha valore artistico ma testimonia l’attenzione di tutta la cittadinanza verso questo importante tema.


Ultima modifica: 11/04/2014