Il Progetto

Obiettivi generali del progetto


Lo scopo fondamentale del progetto è quello di costruire uno spazio “verde” generale che organizzi tutta la piazza e renda vitale lo spazio distributivo, un luogo urbano fruibile dalla cittadinanza con aree gioco e locale bar come punto di ritrovo e nuovo fulcro di vita sociale. Gli obiettivi principali perseguiti sono stati i seguenti:
• Realizzazione di un parcheggio interrato.
• Installazione di nuovi elementi fondamentali di aggregazione, quali il bar e i giochi per bambini più o meno grandi.
• Edificazione del bar
• Progettazione di schegge caratterizzate dalla presenza di un sistema a verde pensile e dall'integrazione lungo i bordi delle sedute.
• Ridisegno complessivo della piazza, articolato con l’organizzazione di elementi a formazione di triangoli
• Realizzazione di un corso pedonale che unisca via Foscolo alla piazza S. Eusebio.

Descrizione dei principali elementi progettuali

Il parcheggio interrato risulta fondamentale per la sosta temporanea, e non, dei cittadini in sosta al bar od al parco pensile. E’ una struttura in calcestruzzo armato gettato in opera con solai in prefabbricato; il perimetro è circondato da “diaframmi” della profondità di 8,50 mt e dello spessore di 50 cm. Offre in totale 54 posti.

Una nota merita la passeggiata che collega via Ugo Foscolo a piazza S. Eusebio. Per continuità e per volontà dell’Amministrazione Comunale è stato scelto di utilizzare come rivestimento del granito analogo a quello della piazza in collegamento, caratterizzata da elementi lineari radiali realizzati con diversi tipi dello stesso materiale; uno di questi elementi viene prolungato verso la nuova passeggiata, che rimbalza quando incontra i bordi che delimitano il camminamento, e “segna” tutto il nuovo percorso unendolo all’esistente. Le piastrelle sono disposte ortogonalmente al percorso; La passeggiata che si affaccia lungo il condominio San Paolo è delimitata da una striscia di area a verde su cui sono disposti supporti per statue o lapidi, od altro, a scelta dell’Amministrazione. Questo viale diventa un elemento fondamentale di riqualificazione, di percorrenza ma non solo, anche di fruizione di arte o informazioni.

I giardini pensili diventano un momento di riqualificazione paesaggistico- ambientale;
Il disegno architettonico del parco è originato da una matrice triangolare, e da alcune direttrici che raccordano i percorsi principali con la tessitura della pavimentazione esistente su piazza S. Eusebio.
Le figure determinate dalla geometria degli assi viari si sollevano dalla terra come schegge, offrendo occasioni funzionali e traducendo l’idea di un caos controllato, che media con la sua razionalità, fra l’immagine del centro storico e la geometria del nuovo edificato.
Il trattamento di tali schegge consente la realizzazione di un verde pensile, sintesi di natura e tecnologia, che consente, con l’impianto di verde adeguato, l’agibilità degli spazi o l’interdizione mediante l’utilizzo di cespugli e tappezzanti. Le panchine diventano parte integrante dell’architettura delle “schegge”, un utilizzo del loro margine. Il dislivello massimo del volume, 80 cm che diventa altezza dello schienale viene interrotto a 40 cm. da terra dalla seduta; lo schienale è di altezza variabile seguendo l’andamento altimetrico delle “schegge”.

Vi sono due aree gioco con diverse tipologie: il primo, nella scheggia piana prospiciente via Cesare Battisti, è un gioco più complesso a base circolare, rialzato e variamente attrezzato con elementi atti al gioco e parzialmente all’esercizio fisico, tipo Kompan. Il secondo è un gioco più semplice ma dalla caratteristica fondamentale di essere accessibile ai bambini diversamente abili e consiste in un’altalena con le caratteristiche predette. Il gioco è situato in una scheggia piana davanti alle vetrate del bar, collocazione anche logistica per permettere ai cittadini in visita al parco pensile, od al bar, di controllare i bambini che giocano.
Al di sotto di questi giochi, per la sicurezza dei bambini, è prevista una pavimentazione anti trauma le cui dimensioni e caratteristiche vengono indicate dai fornitori dei giochi.

Essendo il BAR un luogo di proprietà pubblica pur avendo gestione privata. Le vetrate sono realizzate con telai termicamente isolati e vetri termici tipo “sun block” che consentono il non utilizzo di brise-soleil. Sul tetto vi sarà un pannello di XPS con sopra una superficie di verde di tipo estensivo a bassa manutenzione senza necessità di irrigazione eccetto in fase di grave siccità, tipo Daku; Il volume ricalca il disegno suggerito dalla pianta e risulta geometricamente articolato con altezza leggermente a salire, sghemba.
 

ALLEGATI


Ultima modifica: 05/05/2023